giovedì 3 dicembre 2009

Lesson number 1: Il WeB 2.0 e i suoi eroi


Successore del Web 1.0, il secondo capitolo dell'immenso libro dell'evoluzione della rete pone l'accento sul rapporto diretto fra utente e sito e sullo scambio di informazioni chiare ed esplicite sull'identità degli usufruitori dei servizi. In passato la parola chiave era "anonimato", ma da qualche anno servizi come Facebook, Twitter, Youtube hanno radicalmente cambiato il modo di approcciarsi a Internet. Lo scambio di dati permette una sempre maggiore esposizione del privato nel mondo virtuale e conseguentemente una maggiore esposizione alla pubblicità e all'informazione che sfruttano questi mezzi per diffondersi il più rapidamente possibile. Ma chi sono stati e chi continuano a essere i personaggi principali di questo grande libro chiamato Web 2.0? Passiamo in rassegna alcuni dei più importanti:


Ideatore e fautore assoluto del Web 2.0 può considerarsi Tim O'Reilly. Per un approfondimento sulla genesi del Web 2.0 vi rimando a questo interessante link:

http://www.bitmama.it/articles/14-Cos-Web-2-0


Per quanto riguarda gli strumenti principale del Web 2.0 invece, possiamo citare i più famosi: da Google con i suoi giovani inventori Larry Page e Sergey Brin, a YouTube frutto del genio del trio Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico), e Jawed Karim (consigliere),sino al recente Facebook di Mark Zuckerberg e ai diffusissimi blog.

Nessun commento:

Posta un commento