venerdì 11 dicembre 2009

Lesson number 3: fatti raccomandare da Linkedin!




Il Web 2.0 non ha solo obiettivi ludici o di puro intrattenimanento. Ne è esempio Linkedin, il maggiore social network usato per "networking professionale". Obiettivo di questo servizio è consentire agli utenti di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili a livello lavorativo.

Iniziare a usare Linkedin è abbastanza semplice: si comincia con l'iscrizione, semplice e gratuita, e si prosegue con la compilazione dei diversi campi della propria scheda personale: studi, esperienze professionali, inserimento foto.. una sorta di curriculum vitae virtuale.
Chi conosce bene le lingue oltre alla scheda in italiano può compilarne di nuove in altre lingue. Una volta iscritti si potranno cercare amici e colleghi con i quali si lavora o si è lavorato e che, una volta contattati -sempre che anche loro siano iscritti a Linkedin- potranno accettare l'invito a diventare una "connection", una connessione all'interno della rete.

Oltre alle connessioni, l'utente può ottenere delle "recomendations", ovvero persone che scriveranno qualcosa di voi: come siete, come lavorate... poche righe per realizzare una piccola lettera di referenze. Strumento questo molto interessante in ottica lavorativa perchè cosa c'è di meglio che leggere una lettera di referenze per meglio scegliere chi assumere, e viceversa per trovare più facilmente posto in un'azienda?

Per quale motivo scegliere Linkedin? Per essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto reciproco e affidabile e per trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all'interno della propria lista di contatti o del proprio network. Chi è alla ricerca di personale, invece, attraverso Linkedin può pubblicare offerte di lavoro.

Linkedin è un servizio che attualmente conta 20 milioni di iscritti, la maggior parte dei quali è statunitense, ma anche in Europa il fenomeno si sta largamente diffondendo.

Dategli un occhiata, ne vale del vostro futuro!



www.linkedin.com

Nessun commento:

Posta un commento