
Facebook, nato col nome di "Thefacebook", rappresenta una delle maggiori rivoluzioni che hanno portato alla ribalta il Web 2.0. attraverso il mezzo del cosiddetto social nerwork. Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo membro (facebook) che alcuni college e scuole statunitensi pubblicano all'inizio dell'anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti ed al personale della facoltà come mezzo per conoscere le persone del campus. Il suo fondatore, Mark Zuckerberg, il 4 febbraio 2004, ebbe un'intuizione genaiale: se lo scopo iniziale di Facebook era di far mantenere i contatti tra studenti di università e licei di tutto il mondo, con il passare del tempo si è trasformato in diventare una rete sociale che abbraccia trasversalmente tutti gli utenti di Internet. Da lì in poi il sito ha ricevuto un numero di iscrizioni da capogiro, rendendolo senza ombra di dubbio, il sito di socialnetwork più famoso e frequentato al mondo.
Ma quali sono le principali funzionalità di Facebook?
1) Contatti: e cioè la possibilità di rintracciare in modo semplice e veloce conoscenze e amicizie sparse in tutto il globo conoscendone il nome completo o la rete di contatti (scuola di provenienza, università frequentanta, ruolo lavoratorivo all'itnerno di un'azienda..) e di parlarci attraverso la chat presente sulla piattaforma o la casella di posta.
2) Condivisione: ossia la facoltà di pubblicare foto, video, pensieri, preferenze personali e mnostrarle agli amici in tutta semplicità e simultaneità.
3) Intrattenimento: ovvero migliaia di applicazioni, giochi, quiz e test, personalizzabili dagli stessi utenti, che permettono di passare il tempo in tutto svago e tranquillità.
Un meccanismo dunque, che ha attirato milioni di persone e che continua ad esercitare dopo 5 anni un certo appeal soprattutto sui giovani ma anche sugli "over". Inoltre un vero e proprio fenomeno sociale che ha scatenato dibattiti e polemiche anche fra studiosi ed esperti e che continuerà a creare scompiglio nel bene o nel male.
Per un approfondimento maggiore sulla storia di Facebook vi segnalo questo interessante video:
http://www.youtube.com/watch?v=o1AUWtYY_wI
Nessun commento:
Posta un commento