sabato 9 gennaio 2010

Confronti... Blog, Microblogging e Wiki


Il Web 2.0 lascia spazio anche ad alcuni interessanti confronti fra i suoi strumenti, soprattutto tra quelli più nuovi come microblogging e wiki e quelli più vetusti, come il blog. Tutti e tre le modalità, se cosi vogliamo chiamarle, hanno riscosso un naturale successo e pur somigliandosi per alcuni aspetti, si addicono ad ambiti e autori con caratteristiche del tutto differenti. Ma vediamoli nel dettaglio:

Il Blog nasce come vero e proprio diario personale online, metodo di scrittura creativa per chi abbia voglia di esprimere il proprio pensiero, le proprie esperienze, le proprio emozioni. In seguito se n'è compresa l'utilità anche in termini politici, giornalistici e soprattutto pubblicitari. Sempre di più infatti le aziende utilizzano i blog per diffondere la cosiddetta pubblicità virale, e sempre più personaggi pubblici utilizzano i blog per farsi propagnada di vario genere, con seguiti importanti del resto. Il blog è un modo per esprimersi in libertà, senza censure, e quindi presuppone la lunghezza e l'accuratezza dei singoli articoli, nonchè il tempo. Un buon sito per la creazione semplificata e gratuita di un blog è Blogger, per l'appunto.

Proprio il fattore "tempo" è l'ago della bilancia nel raffronto blog/Microblogging. Quest'ultimo infatti, che permette la pubblicazione di messaggi di breve lunghezza in modalità spesso mobile (basti pensare a Twitter che ne è l'esempio più famoso) si adatta proprio a quella fascia di utenti con esigenze di tempo limitato, di spostamenti frequenti e soprattutto di rimanere in contatto con tutti gli amici il più possibile e dovunque ci si trovi. Il microblogging risponde in tutto e per tutto a queste esigenze.

I Wikies invece, sono sicuramente lo strumento di maggiore funzionalità in termini soprattutto diddattici. Essi permettono infatti di pubblicare testi di vario genere e di condividerli con colleghi, studenti, compagni e rappresentano in ambito scolastico/lavorativo un supporto di gran valore. Basti pensare a quanto siano utile nella traduzione d'equipe: quando si lavora in gruppo su una traduzione di ampia lunghezza la pubblicazione di un wiki può risolvere vari problemi, facendo sì che ci si controlli a vicenda il lavoro o lo si abbia in modo simultaneo a disposizione senza problemi di sorta. Insomma, il blog potrebbe anche avere le stesse facilitazioni ma ha assunto diverse funzioni nel tempo, ed altre le ha tralasciate. Queste ultime sono state adottate dai Wiki, per la gioia di chi richiede facilitazioni in campo lavorativo (per creare wikies un ottimo sito è WikiSpaces).

Ce n'è per tutti i gusti quindi.. il sognatore o lo scrittore probabilmente sceglierà il blog, lo sportivo, il businessman o il giovane alla moda preferirà il microblogging, mentre il maestro o il traduttore si affideranno al wiki. A voi la scelta!

Nessun commento:

Posta un commento