martedì 26 gennaio 2010

Riflessioni in.... bytes


I social network(e networking) ci hanno estremamente cambiato, dal punto di vista cognitivo, da quello relazionale e perfino da quello di approccio al mondo professionale. Il mio viaggio fra gli innumerevoli strumenti del Web 2.0 vuole chiudersi con alcune considerazioni personali a proposito dei benefici e dei difetti di alcuni di questi, che, se usati in modo approfondito, possono sicuramente essere armi in più in un mondo come il nostro, sempre più a braccetto con la tecnologia. Ma andiamo con ordine:

- Twitter e il microblogging in generale rappresenta il futuro, un futuro sempre più mobile e frenetico, dove i 140 caratteri bastano ad eseprimere stati d'animo e luoghi, pensieri e parole. Il connubio con il cellulare fa sì che due delle cose più irrinunciabili dell'uomo del terzo millennio (internet e telefonino) possano viaggiar di pari passo, e permettere la comunicazione semplice ed immediata. Forse l'America è più avanti di noi in questo senso, perchè è riuscita a proporre piani tariffari convenienti che hanno spinto milioni di persone ad adottare il culto del microblogging, in Italia ancora si fatica. La mia pagina Twitter è http://twitter.com/Quistis88 e in questi ultimi mesi ho provato le sue innumerevoli funzionalità: dalla pubblicazione di messaggi dal cellulare, alla condivisione di immagini e video (direttamente da Youtube ad esempio), all'interoperabilità con Facebook. Interessante.

- Facebook (e i socialnetwork) rappresenta il presente, un presente che da due anni a questa parte in Italia è fatto da una vera e propria ossessione per lo scambio di informazioni, immagini, video, pensieri e chi più ne ha più ne metta. Soprattutto i giovani, ma non solo, sono letteramente drogati da un sistema di condivisione tanto semplice quanto geniale che permette di stare sempre aggiornato su tutto e tutti, e mette in mostra un po' le debolezze della nostra società, l'egocentrismo, la solitudine, la vanità. Però ci sono anche aspetti positivi non sottolineati come la totale libertà di pensiero, la riflessione, lo scambio, la ricerca di persone che non vediamo da tempo. Insomma un fenome sociale che vale la pena provare, e sono sicura che anche i più reticenti alla fine cederanno. Per chi mi volesse aaggiungere su FB il mio nome completo è Alessandra Gramignano. Le funzionalità utilizzate negli ultimi tempi sono quelle di interoperabilità con altri siti come Twitter o Youtube. Geniale.

- Linkedin (e tutti i socialnetworking) rappresenta la realtà professionale del futuro. Una realtà fatta di curriculum digitali, di contatti globalizzati,di possibilità di lavoro anche all'estero. Un mondo che mi era oscuro ma che accolgo cn molto interesse, considerando la crisi finanziaria che ci ha colpito e il bisogno di sperare in un futuro fatto di collaborazione e aiuto ai giovani che vogliono cominciare a rendersi indipendenti economicamente. La possibilità di contattare, attraverso una rete di amicizie, personaggi di alto livello in svariati settori lavorativi in tutto il mondo, rappresenta secondo me una vera e propria possibilità. Che va usata e sfruttata al meglio. Peccato solo che ci sia questi sistema di "acquisto" dei contatti quando non si ha una diretta conoscenza della persona in questione. Lo trovo poco a portata di mano per chi, come i giovani d'oggi, faticano anche ad arrivare alla fine del mese. Aggiungetemi alla vostra rete Linkedin cercandomi per nome e cognome! Utile.

- Di Wikispaces ho poco apprezzato l'utilità fin'ora forse perchè molto più adatto a chi sia già addentatro nel mondo del lavoro, e non a chi lo cerca. L'idea di base mi convince comunque, perchè credo sia sicuramente intelligente questa idea di condivisione documentaria sorpattutto nel campo della traduzione che a me affascina moltissimo. Per il lavoro d'equipe è ottimo sicuramente. L'ho utilizzato principalmente per condividire con il mio corso di studi i contenuti del mio blog che potete trovare qui http://labweb-alessandragramignano.wikispaces.com/. Da scoprire.

- Di Google come motore di ricerca pensavo di sapere un po' tutto invece negli ultimi tempi ho scoeprto un bel po' di cose interessanti. Come la possibilità di creare una casella email sicura e spaziosa con Gmail, quella di creare mappe personalizzate con GoogleMaps, o di avere sempre a portata di mano i documenti del mio pc caricandoli semplicemente su Googledocs. La cosa più divertente è stata sicuramente sbirciare fra i diversi gadget che GoogleLabs mette a disposizione degli utenti per un testing (in particolare io ho scaricato gratuitamente Google Desktop con ottimi risultati). La mia email su Google è quistis25@gmail.com per chi volesse scrivermi! Poliedrico.

- I socialbookmarking come Digg o Delicious sono un buon modo per stare sempre aggiornati. Ci sono molte notizie che giornalmente mi piace leggere online piuttosto che sul giornale, e attarverso siti come questi ho potuto leggerle e condividerle su tutti i maggior socialnetwork a cui sono iscritta. Un modo semplice e veloce per mostrare i miei interessi e far riflettere i miei amici su temi a me cari. Ho trovato Digg più userfirendly e facile da usare con Facebook e Twitter. Nuovi.

- Youtube è un modo che ho sempre vissuto da spettatrice e mai da protagonista. Ma quando mi sono decisa a registrarmi e a pubblicare video favoriti e personali ho scoperto la bellezza di questro strumento. La cosa più bella credo siano i commenti che permettono di capire quando un video abbia riscosso successo, scandalo o riflessione fra gli utenti. Un vero e proprio sondaggio di gradimento dei prodotti che dovrebbe essere sfruttato dalle case discografiche o dalle grandi aziende per vendere solo cose che piacciono alla gente. La mia pagina Youtube è http://www.youtube.com/user/quistis1988. In fermento.

Nessun commento:

Posta un commento